Gruppi Caritativi

La San Vincenzo

S. Vincenzo De Paoli (1581 – 1660) è una figura che emerge nella storia per aver svolto un’eccezionale opera di rinnovamento nella Chiesa e nella società, avendo saputo scoprire, con un nuovo sguardo evangelico, Dio nel prossimo.

Si spese completamente nella dedizione ai poveri, chiamati da lui “nostri signori e nostri padroni”. Fu il fondatore delle Compagnie della Carità, della Congregazione maschile della Missione e dell’Ordine femminile delle Figlie della Carità. Il Beato Federico Ozanam (1813 – 1853) sviluppò il carisma di S. Vincenzo De Paoli, arricchendolo di motivazioni culturali e sociali.

Insieme ad altri amici fondò a Parigi la prima “Conferenza di Carità”. Diceva: “Occupiamoci dei poveri per dimostrare la vitalità della nostra fede”. Scelse come modello e protettore S. Vincenzo De Paoli. Il carisma della Società di S. Vincenzo De Paoli si esprime attraverso le riunioni periodiche delle sue Conferenze, le visite a domicilio di persone e famiglie che si trovano nel bisogno e la costante ricerca di una relazione di vicinanza con le stesse fondata sull’ascolto, sul dialogo e sulla condivisione delle situazioni di difficoltà.

Nella nostra Parrocchia la Conferenza della Società di S. Vincenzo De Paoli è molto attiva. Ne fanno parte una quindicina di volontari che hanno il compito di assistere le famiglie in difficoltà.

Queste ultime sono segnalate dalla Parrocchia o dalle assistenti sociali comunali oppure chiedono autonomamente di essere aiutate. Al momento le famiglie assistite sono circa 70.

Oltre alla distribuzione di pacchi alimentari, effettuata una volta al mese, vengono svolte anche le seguenti attività: erogazione – quando è possibile – di contributi economici per far fronte a spese familiari indispensabili, distribuzione di farmaci, altre forme di assistenza e supporto materiale e morale.

Presso la sede della Conferenza è inoltre attivato un Punto di Ascolto in funzione il venerdì dalle 17 alle 18 ed il sabato dalle 16 alle 17.

La Conferenza è aperta a tutti: chiunque desideri dare una mano è il benvenuto e può aderire come socio oppure come semplice volontario.
Indirizzo e-mail:

Il Gruppo Missionario

La Chiesa fin dalle sue origini, in sintonia con l’insegnamento di Gesù, si identifica nella missionarietà. In questo contesto il Gruppo Missionario Parrocchiale è chiamato a sensibilizzare la Comunità anche verso realtà più povere e lontane. Ogni cristiano può divenire autentico missionario nell’accoglienza e nell’aiuto ai fratelli se sa affidarsi come figlio al Padre, rendendo così credibile il Vangelo e favorendo la conversione del cuore.

Il Gruppo, in questi ultimi anni, è cresciuto non solo nel numero dei componenti, ma anche e soprattutto nell’esigenza formativa di questi ultimi. Per questo vengono periodicamente organizzati degli incontri in cui si riflette e si dialoga sulle problematiche attuali legate all’accoglienza fraterna.

Il Gruppo, attraverso i referenti, si preoccupa di mantenere i contatti con le due realtà
(Bolivia e Burundi) che la Comunità parrocchiale, tramite i Missionari, accompagna, favorendo anche il sostegno a distanza di piccoli abbandonati o orfani che vivono nelle suddette realtà e tenendo aggiornata la Comunità su quanto succede in terra di missione.

Quando i Missionari rientrano in Italia, vengono organizzati incontri per poterli conoscere di persona e ascoltare la loro testimonianza, che arricchisce profondamente il cuore.

Da anni viene organizzato il Mercatino Missionario di Natale, che si avvale della generosità, della competenza e alla creatività di diverse persone contribuendo così al successo dell’attività.
La Comunità parrocchiale è coinvolta nel sostegno a distanza di bimbi della Bolivia e del Burundi, anche attraverso vendite di fiori.

Il Gruppo missionario parrocchiale è aperto a chiunque voglia dare il suo contributo in idee e progetti, ma anche solo condividere il desiderio di crescita nella comunione con i fratelli, soprattutto i più bisognosi.

Per informazioni contatta l’ufficio parrocchiale allo 0432493930

Gruppo Caritas

Il Gruppo Caritas rivolge la propria attenzioni alle persone anziane, sole o ammalate.
Durante l’anno vengono organizzati tre incontri chiamati “Festa degli anziani”: a fine ottobre, a marzo e a maggio.

Piccoli servizi vengono fatti a persone in necessità, come: accompagnamento per riscuotere la pensione, fare la spesa, andare in farmacia, portare alla Messa della domenica…
Lodevole e consolidata l’attività del “Coro della carità”, ora chiamato “Coro Don Dusan” in ricordo del sacerdote salesiano scomparso nel 2011, che ne fu l’accompagnatore e maestro, sempre presente e attento. Composto da una quindicina di persone, si rende disponibile per il canto nelle esequie per i defunti e alle feste degli anziani.

Aderendo all’invito della Caritas Diocesana, è stata data la disponibilità per un servizio di presenza al Centro diocesano di prima accoglienza: “Il FOGOLAR”. Così alcune persone della Parrocchia, una sera alla settimana, dalle 19 alle 22.30, assieme agli Operatori presenti, offrono il proprio contributo di ascolto e di conversazione, portando, a volte, la cena agli ospiti.
La carità non ha confini e si esprime in mille modi e forme diverse: l’importante è trovare sempre nuove modalità per rendere la Comunità Parrocchiale ancora più aperta al problema di chi, in qualche maniera è svantaggiato. Questo anche procurando di lavorare in sinergia con le parrocchie della zona Udine est e coi servizi sociali del territorio.
Il Gruppo è aperto a chiunque, secondo le sue possibilità desiderasse rendersi disponibile.