A tutti i bambini della scuola primaria, dai 7 ai 10 anni, è proposto il cammino dell’Iniziazione Cristiana.
L’incontro con il Signore, vissuto in maniera semplice e gioiosa, passa attraverso il racconto e l’ascolto della Parola di Dio, il disegno e la drammatizzazione, il gioco ed il canto. Si cerca così di rendere piacevole e desiderabile la conoscenza di Gesù, il grande amico, Colui che dà senso alla nostra vita, facendo proprio lo stile del Vangelo.
La catechesi si affianca, nel suo svolgersi, all’Anno Liturgico. In questo modo si cerca di aiutare i bambini a conoscere e vivere, nelle varie celebrazioni, i momenti forti dell’Avvento e del Natale, della Quaresima e della Pasqua, delle altre feste che la Chiesa celebra.
Invitando i bambini con le loro famiglie a partecipare ogni domenica alla Santa Messa, si cerca, nel tempo, di far crescere in loro l’appartenenza alla Comunità diventando parte viva e attiva.
Nei vari anni del cammino proposto i bambini vengono sensibilizzati all’attenzione verso i fratelli meno fortunati con testimonianze di vita vissuta e, per i più grandicelli, con esperienze concrete presso case famiglia o altre realtà di accoglienza.
L’itinerario formativo è un cammino di fede che accompagna giorno dopo giorno alla maturità della vita cristiana, che non è fatta solo di Sacramenti ma comprende la testimonianza, la preghiera personale e comunitaria, il servizio, la vita del Vangelo.
Il cammino è così strutturato:
– gruppo Nicodemo: conoscenza di Gesù e accoglienza della Sua Parola
– gruppo Zaccheo: esperienza del perdono di Dio attraverso la Confessione
– gruppo Emmaus: incontro con l’Eucaristia
– gruppo Simon Pietro: esperienza della Chiesa e della vita di discepoli-missionari
Informazioni
• La catechesi si svolge il sabato dalle 15.00 alle 16.30.
L’inizio dell’incontro è dedicato alla preghiera e alle prove dei canti. Al termine c’è un momento ricreativo con la merenda ed il gioco libero in cortile.
• Durante l’anno ci sono degli incontri con i genitori per accompagnare il cammino dei figli e per coltivare la propria fede e l’appartenenza comunitaria.
• L’iscrizione alla catechesi richiede la compilazione di una scheda da consegnare ai catechisti o al responsabile della catechesi.
• Coloro che desiderano iscrivere i figli al primo anno di catechesi, sono invitati a un incontro con il responsabile e con i catechisti per conoscere il cammino proposto. Solo dopo l’incontro, se si desidera, si potrà fare l’iscrizione.
• I genitori dei bambini che arrivano da altre parrocchie, per correttezza, sono invitati a comunicare al loro Parroco che il figlio frequenta il catechismo nella parrocchia “Don Bosco”.
• I gruppi della catechesi non corrispondono necessariamente alle classi scolastiche frequentate, ma fanno riferimento al percorso formativo che è stato vissuto.
• Tutti i bambini sono invitati, con le proprie famiglie, a partecipare alla Santa Messa domenicale, fonte e culmine della vita cristiana (in particolare alla Messa delle ore 11.00).
• Per ulteriori informazioni 0432 493930 o