Ambienti Secondaria

LE AULE DIDATTICHE

Ogni aula, adeguatamente spaziosa e luminosa, è dotata dell’attrezzatura tipica degli ambienti scolastici: banchi, sedie, cattedra, lavagna e diversi armadi.

AULA D’ARTE
L’aula d’arte è utilizzata dai ragazzi durante le ore di educazione artistica e tecnica per le esercitazioni pratiche.

AULA INFORMATICA
L’aula è dotata di 27 computer e videoproiettore collegato con il computer principale ad uso dei docenti.
Oltre a questo la Scuola ha in dotazione strumenti che servono per una maggior qualità dell’insegnamento: TV, videoregistratore, HI-FI stereo, videoproiettore.

AULA DI MUSICA
L’aula è dotata di vari strumenti musicali come pianola, batteria, chitarre e xilofoni. Ogni alunno ha a disposizione un posto a sedere e un leggio.

LABORATORIO DI ROBOTICA
Il progetto di costruire un laboratorio di robotica prende il via dall’atteggiamento ludico dei ragazzi e permette di superare lo stereotipo secondo cui, fin da bambini, siamo stati abituati a separare il gioco dallo studio. La costruzione di un piccolo automa funzionante è per i ragazzi un’attività che riguarda l’aspetto ludico ed è perciò utilizzata come stimolo per favorire l’apprendimento.

LABORATORIO DI SCIENZE
Il nostro laboratorio di scienze, fruibile da tutti gli studenti dell’Istituto, è un locale molto ampio e luminoso strutturato in modo da poter effettuare esperienze di chimica e fisica e osservazioni di biologia. Il laboratorio di scienze è organizzato in un bancone di lavoro dotato di becchi bunsen autonomi, rubinetti e prese elettriche per permettere la realizzazione di diversi esperimenti. Il reagentario è piuttosto ricco e diversificato; la vetreria è adeguata all’esigenza di un lavoro a piccoli gruppi. Non mancano ovviamente la cappa aspirante e le strutture deputate alla sicurezza.
Per le osservazioni e le esperienze di biologia sono a disposizione diverse tipologie di microscopi. A disposizione degli studenti ci sono:

– 1 microscopio biologico trinoculare;
– 3 microscopi biologici binoculari;
– 1 microscopio stereoscopico;
– 1 microscopio digitale.

INTERNET – WIFI
Copertura Wireless in tutti gli ambienti del Bearzi.

BIBLIOTECA
La biblioteca è a disposizione degli alunni, delle loro famiglie e di tutti i dipendenti dell’Istituto. Oltre ad un enorme disponibilità di titoli di narrativa, ampio spazio trovano testi scientifici e vari manuali.

CAMPI DI GIOCO ESTERNI
A disposizione degli studenti ci sono 4 campi da calcio di cui uno in erba, 1 campo da pallacanestro, 1 campo da pallavolo, 1 campo da rugby.

AUDITORIUM E TEATRO
250 posti a sedere, possibilità di mettere in scena spettacoli teatrali complessi e possibilità si svolgere attività di cineforum.

MENSA
La mensa è interna all’Istituto. Ogni alunno può scegliere tra un ampia proposta di primi, secondi e contorni. I ragazzi usufruiscono del servizio con la metodologia del self-service.

SALA GIOCHI
Durante ogni ricreazione i ragazzi possono utilizzare questo ambiente dove trovano giochi da tavolo, tavoli da ping-pong, calcibalilla e fumetti per la lettura. Un ambiente sereno e di svago dove ricaricare le batterie tra una lezione e l’altra.

FALEGNAMERIA
La felegnameria è dotata di 6 tavoli lavoro ognuno predisposto con 4 morse in modo da poter far lavorare contemporaneamente un gruppo classe ognuno con la sua postazione.
Ogni ragazzo ha la possibilità di progettare e creare modellini che vanno dal semplice oggetto ad una macchina complessa come una leva o un carrello a pressione idraulica utilizzando seghetti, lime,carta vetrata e raschiatoi sempre sotto il controllo di un docente.
E’ stata allestita una libreria del legno con oltre 30 differenti tipologie di essenze di alberi diversi donate dai genitori e sono stati acquistati differenti modellini di legno da assemblare in gruppo.
E’ possibile lavorare e fare prove tecniche di resistenza dei materiali anche su cartone e plastiche.