29 novembre: mini ROV

Udine Science Center e Scuola di Robotica sono lieti di proporre ai ragazzi e alle ragazze dalla IV alla V elementare un laboratorio sulla costruzione di piccoli robot sottomarini. Il laboratorio si svolgerà a Udine il 29 novembre dalle 14:00 alle 18:00. Grazie al laboratorio i partecipanti costruiranno realmente un robot sottomarino e scopriranno come vengono esplorati gli abissi del mare.

I posti disponibili sono 16, è quindi necessaria la prenotazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La quota d'iscrizione è di 20 euro da consegnare il giorno stesso al responsabile del corso.


mini rov

22 novembre: robot game

Sabato 22 novembre dalle 15:30 alle 17:30 il laboraotrio di robotica apre le sue porte per un'attività particolare: robot game.
Costruire un robot funzionante è il sogno di ogni ragazzo. Grazie a dei piccoli kit didattici (LEGO MINDSTORMS Education WeDo, NXT e EV3) e all’assistenza dei tutor dell’Udine Science Center i partecipanti potranno costruire dei veri robot programmabili.
Impossibile mancare!!!

22 novembre robot game
 

FIRST LEGO League

Il 2 febbraio 2014 Udine Science Center e l'Istituto Salesiano "G. Bearzi" ospiteranno la semifinale nord-est della FIRST® LEGO® League.


image002


Tempeste e tornadi, terremoti e maremoti... le squadre che quest'anno prenderanno parte alla FIRST® LEGO® League (FLL) sapranno aiutarci ad affrontare le peggiori calamità naturali? Questa la sfida per il 2013: oltre 200.000 ragazzi dai 9 ai 16 anni provenienti da più di 70 nazioni analizzeranno cause e conseguenze di temibili disastri naturali, escogitando metodi innovativi per difendersi quando la natura si abbatte contro i territori popolati dall'uomo. Prepariamoci dunque alla FURIA DELLA NATURA!

Le sfide proposte dal torneo FLL obbligano i ragazzi a ragionare come veri e propri scienziati. I piccoli ingegneri costruiranno, testeranno e programmeranno un robot autonomo usando la tecnologia LEGO MINDSTORMS® per risolvere una serie di 'missioni' nel Robot Game. Sceglieranno inoltre un problema che realmente affligge il Pianeta e ne spiegheranno la possibile soluzione con un Progetto ideato da loro stessi. E affronteranno tutte le prove accettando di seguire i valori fondamentali della FLL.

Le iscrizioni resteranno aperte dal 2 settembre fino al 20 novembre 2013.

Gli eventi:
Trovate tutte le info al sito:
http://www.museocivico.rovereto.tn.it/challenge_2013

http://innovazione.tv/ondemand/first-lego-league-20132014-natures-fury

seguiteci anche su Facebook:
https://www.facebook.com/FirstLegoLeagueItalia?fref=ts