Gruppo Caritas

Il Gruppo Caritas rivolge la propria attenzioni alle persone anziane, sole o ammalate.
Una iniziativa, ormai collaudata, impegna a ricordare i Compleanni degli ultra ottantenni, recapitando a domicilio degli interessati un biglietto augurale a nome del Parroco e della comunità.
Durante l’anno vengono organizzati tre incontri chiamati “Festa degli anziani”: a fine ottobre, a marzo e a maggio. In quest’ultimo, durante la S. Messa, viene impartita l’Unzione dell’Olio degli infermi per chiedere al Signore salute e serenità. Gli incontri di festa risultano sempre molto partecipati. E’tangibile la gratitudine da parte dei tanti partecipanti, per i momenti di preghiera e di allegria che vengono loro offerti.
Piccoli servizi vengono fatti a persone in necessità, come: accompagnamento per riscuotere la pensione, fare la spesa, andare in farmacia, portare alla Messa della domenica...
Lodevole e consolidata l’attività del “Coro della carità”, ora chiamato “Coro Don Dusan” in ricordo del sacerdote salesiano scomparso nel 2011, che ne fu l’accompagnatore e maestro, sempre presente e attento. Composto da una quindicina di persone, si rende disponibile per il canto nelle esequie per i defunti e alle feste degli anziani.
Aderendo all’invito della Caritas Diocesana, don Antonio ha sollecitato la Parrocchia dare la propria disponibilità per un servizio di presenza al Centro diocesano di prima accoglienza: “Il FOGOLAR”. Così alcune persone della Parrocchia, una sera alla settimana, dalle 19 alle 22.30, assieme ad esperti operatori, offrono il proprio contributo di ascolto e di conversazione , portando la cena agli ospiti.
La carità non ha confini e si esprime in mille modi e forme diverse: l’importante è trovare nuove modalità per rendere la Comunità Parrocchiale sempre più aperta al problema di chi fosse in qualche maniera svantaggiato. Questo anche procurando di lavorare in sinergia con le parrocchie della zona Udine est e coi servizi sociali del territorio.
Il Gruppo è aperto a chiunque desiderasse, secondo le sue possibilità, rendersi disponibile.