Convitto universitario

LA MISSION

·        Il Convitto Universitario dell’Istituto Salesiano “G. Bearzi” ha lo scopo di accogliere ed ospitare i giovani che desiderano frequentare i corsi presso l’Università di Udine, perché possano vivere in un sereno ambiente familiare nello spirito educativo di don Bosco.

·        Il Bearzi s’impegna a garantire un ambiente tranquillo e sereno, adatto allo studio e al riposo, offrendo, nella libertà, occasioni di formazione secondo lo stile educativo di Don Bosco.

·        A tal fine lo studente si applica con impegno nello studio e osserva, con senso di responsabilità, le norme di convivenza richieste dalla vita comunitaria.

·        Ogni studente ricorda che il Convitto è parte di una Comunità Salesiana. Procurerà perciò di rispettare l’ambiente ed il clima di “famiglia universitaria”, in cui vive, evitando parole, atteggiamenti ed altro che siano in contrasto con tale spirito.

LE STANZE

Il Convitto del Bearzi di Udine ha 25 camere sia doppie che singole. Ogni camera ha bagno, scrivania, armadio per biancheria, libreria, cassettiera e connessione rete internet wi-fi. Vi è inoltre il posto auto e bici.

SERVIZI INCLUSI
- Colazione al mattino dalle 7.30 alle ore 9.00
- Servizio reception in orario di ufficio.
- Reperibilità continua nelle 24 ore
- Smart Card personalizzata
- Sistema di sicurezza con telecamere a circuito chiuso negli accessi comuni
- Pulizia quotidiana degli spazi comuni
- Pulizia quindicinale delle camere
- Possibilità di pranzare e cenare all’interno del Bearzi usufruendo delle agevolazioni Erdisu e Universitarie (per la cena)
- Aule studio e sala lettura dotata di TV
- ascensore.

AREE COMUNI E SERVIZI AGGIUNTIVI

Il Bearzi è un ambiente accogliente, stimolante e piacevole da vivere e soprattutto da condividere. Offre spazi comuni dove socializzare, conoscersi, scambiare le proprie opinioni. Nelle aule studio si può trovare la giusta concentrazione.

Oltre ai normali servizi, vengono offerte delle opportunità legate ai servizi del Bearzi.

Ambito Vita e Tempo Libero
Con la smart card del Bearzi si possono ottenere alcuni sconti:
-          Sconto Cinema a Pradamano
-          SME Martignacco
-          Licenze Software Gratuiti come Windows10 e Pacchetto Office

Ambito sportivo
-          Campi da calcio e calcetto
-          Palestra di roccia e arrampicata
-          Palestra di Basket e Pallavolo

Ambito Formativo
-          Possibilità di partecipare a conferenze tenute durante l’anno scolastico
-          Possibilità di partecipare a corsi di formazione tenuti dal CNOS-FAP Bearzi

Ambito lavorativo
-          Assistenza alla redazione del Curriculum e lettera di presentazione
-          Orientamento al lavoro e alla formazione in Regione e Europa

CONTATTI

Per informazioni

Mail:                                       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cellulare-sms-whatsapp            3455004544


I referenti dell’Istituto per richieste durante il periodo di alloggio sono:
- don Igino Biffi
- don Fabrizio Emmanuelli

È necessario effettuare un colloquio con il responsabile prima di potersi iscrivere.
Scarica qui il REGOLAMENTO

Per le ragazze c'è la possibilità del Convitto "Maria al Tempio", affidato alle figlie di Maria Ausiliatrice, salesiane di Don Bosco. Il convitto dispone di 30 camere singole con bagno. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0432.504374


UDINE E DINTORNI

Udine, una città a misura d’uomo dove palazzi d’impronta medievale si mescolano ad architetture più moderne e a spazi verdi all’interno dei quali la natura riesce a concedersi ampio sfogo. Da via Pracchiuso, a pochi passi dal Giardin Grande di piazza I Maggio, già si scorge maestoso, sul colle in lontananza, il castello rinascimentale edificato nel 1517 sui resti d’un antico edificio difensivo che oggi ospita alcune delle più importanti esposizioni permanenti cittadine come i Musei Civici, il Museo Archeologico, la Pinacoteca e la Biblioteca. Ai piedi dell’imponente costruzione ci sono piazza della Libertà, uno spazio annoverato tra i più belli in Italia, via Mercatovecchio con i suoi negozi e i suoi locali, e piazza San Giacomo, un affascinante scorcio cittadino dove curiosare tra le bancarelle del mercato mattutino oppure sorseggiare un aperitivo al calar del sole. Non lontano si erge il Duomo, edificato nel XIV secolo ma più volte rimaneggiato, celebre per le decorazioni affrescate da Tiepolo. Ma Udine non è solo una città affascinante per le sue bellezze artistiche. E’ infatti anche un luogo molto vivace e adatto ai giovani che possono scegliere tra un’infinità di proposte di intrattenimento come i cafè, le librerie, i circoli culturali, le feste tradizionali, i borghi storici, le enoteche, le osterie e i ristoranti, i locali con la musica dal vivo e quelli con lo spazio per ballare. E per chi volesse passare un pò di tempo all’aria aperta c’è il grande parco del Cormor, attrezzato con un anello per la corsa, delle zone per gli esercizi ginnici e le aree per il pic-nic.