Diventare grandi - la sfida della libertà

 www.bearzi.it "Diventare grandi, la sfida della libertà" è il titolo dell'incontro che si terrà all'Auditorium del Bearzi venerdì 23 giugno alle 21 con don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano e fondatore della comunità Kayros. Don Claudio, che dal 2000 gestisce comunità di accoglienza per minori e servizi educativi per adolescenti, presenterà la sua associazione e la sua finalità di accogliere i minori in difficoltà segnalati dal Tribunale per Minorenni, dai Servizi Sociali e dalle Forze dell'Ordine.

Per maggiori informazioni clicca <qui>

La notte dei lettori

 www.bearzi.it
La Notte dei Lettori è una manifestazione promossa dal Comune di Udine per incentivare la lettura e valorizzare il mondo dei lettori. La rassegna nasce dall'idea di riportare al centro dell’attenzione il lettore, attore di solito invisibile e solitario che per una giornata intera diventa protagonista attivo.
La quarta edizione è prevista per venerdì 16 e sabato 17 giugno 2017 e saranno oltre 50 gli eventi tra letture, incontri, mostre, workshop, colazioni e cene letterarie, spettacoli che animeranno il centro storico udinese (per l'occasione chiuso al traffico). A ciascuna delle quattordici librerie aderenti è attribuita una Stazione con un fitto programma di eventi (consultabile in allegato e sul sito http://www.lanottedeilettori.it/)

Anche il Bearzi scenderà in piazza Libertà con IL CAMPER DEI LIBRI, un'iniziativa che porterà proprio il nostro camper a presidiare lo spazio adiacente la Loggia del Lionello con tutta una serie di attività:
- Appuntamenti sotto la Loggia del Lionello
ore 16:00-17:00: Lego Stories - Dai libri ai lego, costruiamo una storia con i mattoncini colorati
Dai racconti proposti all'esterno del camper, la sfida alla migliore ricostruzione Lego: le storie di Rapunzel, le battaglie del Signore degli Anelli e le avventure di maghi e principesse prenderanno vita mattoncino dopo mattoncino
Laboratorio creativo per i ragazzi dagli 8 ai 13 anni.
Prenotazioni presso Camper Bearzi.
- Appuntamenti nell'aula mobile (pomeriggio e sera)
Harry Potter: libro vs film
Dialogo con i piccoli fan della saga del maghetto: nelle vesti di detective alla ricerca dei punti di contatto e delle differenze tra il successo letterario e quello cinematografico.
Mostra "La famiglia salva"
Libro-racconti con le potenzialità della realtà aumentata sui temi di attualità che riguardano le famiglie, italiane e non.
Mostra "Scatta la lettura"
I classici della letteratura contemporanea presentati dagli studenti attraverso scatti fotografici e citazioni.

In più alcune delegazioni delle classe medie parteciperanno in veste di concorrenti alla "Caccia al tesoro" per tentare di aggiudicarsi l'ambito premio finale, un'intera carriola di libri.
Oltre ai docenti e ai volontari del Servizio Civile Nazionale, ad animare le attività dell nostro Istituto anche allievi ed ex allievi.
Vi aspettiamo numerosi  

Scarica il programma



La fortezza del divertimento

 www.bearzi.it "La fortezza del divertimento" (o "The game fortress") è una manifestazione ludico-culturale e un festival della creatività. Si terrà dal 30 giugno al 2 luglio a Palmanova. Per ogni target individuato sono stati ideati spazi di divertimento e di intrattenimento in linea con le loro aspettative/esigenze.
Il Bearzi, in collaborazione con l'Udine Science Center, proporrà "The educational game's corner", un luogo in cui si mostrerà come il gioco sia uno dei più potenti strumenti per educare e fare scuola. Vari i laboratori di robotica che verranno proposti, utilizzando i famosi mattoncini della LEGO, ma non solo. L'iscrizione al singolo laboratorio costerà 3 euro. Per iscriversi i partecipanti dovranno rivolgersi all'info-point in Piazza Grande a Palmanova.​

La voce del Bearzi

 www.bearzi.it È online il nuovo numero de "La voce del Bearsi", con tutti gli eventi, gite e attività svolte in questi mesi in tutti i rami dell'istituto: scuole, oratorio, parrocchia, casa famiglia... Presto anche in versione cartacea. Buona lettura!

<Sfoglia La Voce del Bearzi online>