"Tasti & Testa": corsi gratuiti di formazione per docenti

In occasione del Concorso nazionale Cnos-Fap di area informatico digitale, che si svolgerà dal 2 al 5 maggio, il CFP Bearzi organizza tre corsi gratuiti di formazione per docenti di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. L'iniziativa, denominata "Tasti & Testa", sarà una valida opportunità di formazione in aree altamente specializzate quali la robotica, la stampa in 3D e l'utilizzo dell'iPad. Tutti e tre i corsi sono a numero chiuso, pertanto è necessaria l'iscrizione. Di seguito i link per registrarsi:

1) DA ASIMOV A CURIOSITY (robotica educativa): https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tastitesta-da-asimov-a-curiositiy-33848169787
2) FILO E FONDI (stampa 3D per la didattica): https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tastitesta-da-asimov-a-curiositiy-33848169787
3) E SE NE FACESSIMO DI TUTTI I COLORI? (utiklizzo dell'iPad, con la formatrice Apple Antonella Brugnoli): https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tastitesta-e-se-ne-facessimo-di-tutti-i-colori-33658993957

Il CFP Bearzi ospita il Concorso nazionale informatico-digitale

 www.bearzi.it
Il “Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali”, organizzato dalla Federazione Cnos-Fap, avrà tra i protagonisti anche il Centro di Formazione Professionale “Bearzi” di Udine. Dal 2 al 5 maggio, circa 20 allievi dei Centri di Formazione salesiani di tutta Italia giungeranno in Friuli per partecipare alla prova di area informatico-digitale.
I ragazzi sosterranno quattro esercitazioni, elaborate e valutate dalle aziende sostenitrici Rekordata, Fidenia e Questbase e dai formatori della Federazione Cnos-Fap, che premierà con attestato i primi tre classificati. Per i partecipanti, dunque, l’evento sarà un’occasione per mettere in mostra le loro capacità e per aprirsi dei possibili sbocchi lavorativi, data la comprovata attenzione delle imprese territoriali per i giovani dei centri di formazione professionali. Durante la settimana, il Bearzi organizzerà anche "Tasti & Testa", tre corsi gratuiti di formazione per i docenti delle scuole primarie e secondarie, in settori altamente specializzati quali l’utilizzo dell’iPad, la stampa in 3D e la robotica.
Particolare importanza avranno anche l’aspetto aggregativo dell’iniziativa (i ragazzi saranno ospitati nella casa salesiana del “Bearzi”) e l’opportunità di promozione del territorio, dato che al termine di ogni giornata saranno organizzate delle visite a Udine, Cividale e Venzone, luoghi di particolare interesse turistico in regione.
Oltre a quello di Udine, sono altri nove i concorsi nazionali organizzati nelle altre regioni, che abbracciano le aree elettrotecnica, meccanica di macchine utensili,  meccanica d’auto, grafica, ristorazione, energia, serramentistica, matematico-scientifica e culturale.
Per maggiori informazioni sul Concorso nazionale: http://www.concorsicnosfap.it

Regala i tuoi Lego

 www.bearzi.it Hai dei mattoncini Lego che non utilizzi più? Con questa iniziativa puoi regalare un nuova “vita” a tutti questi pezzi di plastica colorati. Puoi donare i tuoi Lego al laboratorio di robotica dell’Istituto salesiano “G. Bearzi”. I tuoi mattoncini verranno utilizzati per realizzare laboratori didattici e attività per bambini, ragazzi e anche per gli adulti. Per maggiori informazioni contatta il prof. Francesco Calderini, scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Navigare ma non affondare

 www.bearzi.it Qual’è la vera utilità del cellulare e dei social nel rapporto con i nostri figli? Che “amicizia” è quella che si costruisce solo con i messaggi, che ha paura del confronto con gli altri, che spesso rende i ragazzi dipendenti e favorisce la loro chiusura ai rapporti “umani”? E perché questo bisogno di essere sempre connessi? Di questo e molto altro se ne parlerà  con lo psicologo dott. Andrea Mian giovedì 20 aprile, in una serata dal tema "Navigare ma non affondare - Cellulare e social come occasione di dialogo". Un incontro educativo, proposto per i genitori dall'associazione "Famiglie per l'Accoglienza", dedicato a come gestire in maniera ottimale i nuovi mezzi di comunicazione. Apputamento alle 20.30 nella sala Zampolo dell'Istituto "Bearzi".

Randstad Cnos-Cup

 www.bearzi.it Venerdì 28 aprile il CFP ospiterà la prima prova di della "Randstad Cnos-Cup", il campionato italiano di tornitura per i centri di formazione salesiani. Durante la mattinata, gli studenti si sfideranno in un esercizio di programmazione di macchine a controllo numerico su tornio, con l'arbitraggio imparziale di Randstad. Dalla prova organizzata al Bearzi, che coinvolgerà la 2^ M del CFP, uscirà il campione che parteciperà alla finale nazionale, in programma ad Arese (MI) il 25 maggio.

È possibile iscriversi mandando un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.