La notte dei lettori

 www.bearzi.it
La Notte dei Lettori è una manifestazione promossa dal Comune di Udine per incentivare la lettura e valorizzare il mondo dei lettori. La rassegna nasce dall'idea di riportare al centro dell’attenzione il lettore, attore di solito invisibile e solitario che per una giornata intera diventa protagonista attivo.
La quarta edizione è prevista per venerdì 16 e sabato 17 giugno 2017 e saranno oltre 50 gli eventi tra letture, incontri, mostre, workshop, colazioni e cene letterarie, spettacoli che animeranno il centro storico udinese (per l'occasione chiuso al traffico). A ciascuna delle quattordici librerie aderenti è attribuita una Stazione con un fitto programma di eventi (consultabile in allegato e sul sito http://www.lanottedeilettori.it/)

Anche il Bearzi scenderà in piazza Libertà con IL CAMPER DEI LIBRI, un'iniziativa che porterà proprio il nostro camper a presidiare lo spazio adiacente la Loggia del Lionello con tutta una serie di attività:
- Appuntamenti sotto la Loggia del Lionello
ore 16:00-17:00: Lego Stories - Dai libri ai lego, costruiamo una storia con i mattoncini colorati
Dai racconti proposti all'esterno del camper, la sfida alla migliore ricostruzione Lego: le storie di Rapunzel, le battaglie del Signore degli Anelli e le avventure di maghi e principesse prenderanno vita mattoncino dopo mattoncino
Laboratorio creativo per i ragazzi dagli 8 ai 13 anni.
Prenotazioni presso Camper Bearzi.
- Appuntamenti nell'aula mobile (pomeriggio e sera)
Harry Potter: libro vs film
Dialogo con i piccoli fan della saga del maghetto: nelle vesti di detective alla ricerca dei punti di contatto e delle differenze tra il successo letterario e quello cinematografico.
Mostra "La famiglia salva"
Libro-racconti con le potenzialità della realtà aumentata sui temi di attualità che riguardano le famiglie, italiane e non.
Mostra "Scatta la lettura"
I classici della letteratura contemporanea presentati dagli studenti attraverso scatti fotografici e citazioni.

In più alcune delegazioni delle classe medie parteciperanno in veste di concorrenti alla "Caccia al tesoro" per tentare di aggiudicarsi l'ambito premio finale, un'intera carriola di libri.
Oltre ai docenti e ai volontari del Servizio Civile Nazionale, ad animare le attività dell nostro Istituto anche allievi ed ex allievi.
Vi aspettiamo numerosi  

Scarica il programma