Apprendistato nel “Sistema Duale”: una nuova opportunità per avvicinare i giovani al mondo del lavoro al CFP.

Quest’anno il CFP Bearzi ha aumentato il numero dei corsi aprendo ad un primo e quarto anno nel sistema duale. “Duale” significa che alla formazione del ragazzo concorrono assieme il CFP e le aziende partner. Gli allievi iniziano il quarto anno formativo avendo già firmato un contratto di lavoro (grazie al prezioso lavoro del prof. Castellani sono stati stipulati ben 14 contratti) ; i ragazzi hanno, quindi, l’opportunità di raggiungere un Diploma professionale alternando un periodo formativo al CFP ed un periodo in azienda dove, seguendo un piano formativo personalizzato, completano il percorso acquisendo tutte le competenze specifiche per l’azienda stessa. Nel mese di luglio l’esame di diploma che coinvolgerà entrambi i partner formativi (CFP e aziende) certificherà le competenze acquisite e se l’esito sarà positivo, il contratto di lavoro potrà essere confermato.
Per i ragazzi del primo anno il percorso formativo è incentrato sulla possibilità di fare una prima esperienza all’interno del CFP in modalità di “impresa simulata” e, successivamente dal terzo anno, avere l’opportunità di stipulare un contratto di lavoro alternando un periodo di formazione al CFP o in azienda, conseguendo al termine la qualifica professionale.
L’obbiettivo principale di questa nuova tipologia di percorso formativo è quello di avvicinare precocemente i giovani al mondo delle imprese riducendo il rischio di dispersione scolastica che in Italia interessa oltre il 20% dei ragazzi che dovrebbero frequentare la scuola superiore.

Proff. Armano Giulio (Cnos Fap Bearzi)
 www.bearzi.it